Visitatore n° 657
|
SURYANAGARA - SCUOLA MASTER YOGA MILANO
Il corso (teorico e pratico), è rivolto a tutti coloro che, desiderano conoscere i diversi aspetti dello Yoga, della scienza e spiritualità, della filosofia e mitologia indiana, soprattutto per una propria crescita personale e come formazione all’insegnamento di uno Yoga nelle sue diverse applicazioni. L’obiettivo della C.U.I.D.Y. Confederazione Ufficiale Italiana Di Yoga, e della scuola Suryanagara di Milano, dove basicamente si tengono i corsi della fondatrice EMY BLESIO , è di formare docenti preparati profondamente e in modo completo in questa disciplina tradizionale, attraverso tecniche antiche, autentiche, più vicine possibili alla fonte, con maestri preparati dalla grande tradizione, che tengono in considerazione l’aspetto psicofisico senza dimenticare di passare allo studente la profonda filosofia yoghica, che consente di “vedere” al di là della comune e superficiale visione, e comprendere i limiti e le espansioni della mente, con un attenzione particolare a una precisa metodologia didattica e pratica di tipo tradizionale. Una metodologia didattica di tipo socratico, cioè non solo nozionistica. Un far “tirar fuori” all’allievo le sue considerazioni per poterlo condurre nella scienza yoghica tenendo conto delle sue peculiarità. Si pone molta attenzione sull’attitudine e la formazione interiore e ogni cosa che si impara vien praticamente sperimentata sia fisicamente sia mentalmente. Questo corso, inoltre, non si concluderà con i 4 anni e l’anno di praticantato ma offrirà la possibilità, a chi lo desiderasse, secondo la propria attitudine, di proseguire e approfondire ancor più la propria direzione, frequentando le Facoltà o Specializzazioni (Masters P.G.). I docenti della CUIDY non sono solo indologi, (persone “esperte” di India) teorici che come formazione hanno avuto una preparazione esclusivamente universitaria appresa da libri, i nostri esperti sono persone che hanno sperimentato lo Yoga per anni, in pratica, e solo dopo una personale realizzazione ventennale, hanno iniziato a insegnare con amore, entusiasmo e convinzione, in quanto loro stessi ne hanno sperimentato i benefici. Difficile, se non impossibile, insegnare correttamente quello che non è stato realizzato e sperimentato sulla propria pelle. Per tutti questi motivi, e non per discriminazione, non si accettano allievi che si vogliono iscrivere esclusivamente per ottenere una certificazione trascurando di prepararsi adeguatamente con buona applicazione e studio. Il certificato C.U.I.D.Y. è meritorio e rilasciato a chi dimostra di conoscere e comprendere gli argomenti che gli sono stati insegnati. Viene offerto un tutoraggio gratuito per aiutare lo studente che ha bisogno di essere seguito e di avere qualche spiegazione in più.
Un insegnante iscritto all’Albo C.U.I.D.Y. deve poter uscire dal corso in grado di gestire una classe con amore, rispetto e maestria. Deve volere la crescita dei suoi studenti o frequentatori, e renderli renderli capaci di camminare da soli. NON DARE DIPENDENZE PER UN INTERESSE PERSONALE, sia pecuniariamente sia di gratificazione.
Un vero Maestro non ha bisogno di allievi e deve far crescere abbastanza i suoi allievi affinché stiano vicini al Maestro per amore e sete di conoscenza ma non per necessità. Lo scopo di questa scuola è di formare insegnanti che siano in grado di comprendere che la formazione di 4 anni è solo una porta aperta su un nuovo mondo tutto da percorrere, individualmente,
con gioia, entusiasmo e… correttezza. Insomma, un insegnante C.U.I.D.Y. non dovrebbe “fare” Yoga ma “vivere” Yoga perché non si può insegnare con integrità quello che non si è inglobato completamente. È una coerenza che poi traspare in ogni azione e la rende VERA.
Un altro valore del corso internazionale di formazione insegnanti Yoga C.U.I.D.Y. è l’apertura a 360 gradi dell’insegnamento, attraverso le diversità rappresentate dal percorso personale di ogni docente esterno invitato, proveniente da formazioni ed esperienze diverse. Questo garantisce un processo individuale di crescita anche nello studente che, inoltre, sarà assistito nelle sue difficoltà e aiutato a superare gli ostacoli che potrebbe incontrare lungo il cammino.
Tag: filosofia indiana milano, yoga milano, c.u.i.d.y. confederazione ufficiale italiana di yoga milano, emy blesio milano, milano yoga,
|